Cettina Donato – Pianista e Direttrice d’orchestra

Cettina Donato

Ringraziamo Cettina Donato per aver scelto la BlueArt Management per la sua attività artistica.

Messinese di nascita con una vita artistica a metà strada fra gli Stati Uniti e l’Italia. Cettina è un’artista del Jazz Revelation Record del Berklee College of Music.

Dotata di una notevole versatilità musicale, ha sempre suonato non solo musica Jazz ma anche musica classica e pop.

Nella sua carriera ha studiato e suonato con alcuni tra i didatti-jazzisti più importanti dell’area jazz, tra cui Salvatore Bonafede, Ray Santisi, Laszlo Gardony, Marc Rossi, Joanne Brackeen, Greg Hopkins, Jackson Schultz, Ken Pullig, Dick Lowell, David Santoro, Giovanni Mazzarino, Adam Nussbaum, Hal Galper, Billy Harper, Matthew Nicholl, Ron Savage, Scott Free, Scott DeOgburn, Dario Deidda, Roberto Gatto, Ken Cervenka, Bob Pilkington, Marcello Pellitteri, Marco Panascia, Ron Reid, Orazio Maugeri, Dado Moroni, Bob Mintzer, Garrison Fewell ed altri.

Performer e compositrice, il suo primo album intitolato “Pristine” ha avuto ottime recensioni da parte di alcune tra le più importanti riviste di jazz italiane e straniere, come Jazzit, Musica Jazz, Jazz Magazine, JazzTimes, Keep Swinging, JazzWise, Metronome, A Proposito Di Jazz, Boston Globe, Sound Contest e molte altre.

Al Berklee Clinics at Umbria Jazz Festival 2008, ottiene una borsa di studio che le permette di andare a studiare al Berklee College di Boston (USA).

Si laurea nel dicembre 2011 in Jazz Composition non dopo aver suonato in moltissimi concerti e dopo aver ricevuto diversi premi come performer e compositrice.

Cettina ha suonato come performer, bandleader e direttore di Big Band per diverse organizzazioni musicali e jazz club negli Stati Uniti tra cui Boston, Cambridge, Los Angeles, Fort Lauderdale, New York City, Austin, Brooklyn come ad esempio al Berklee College, Regattabar Jazz Club, Istituto Italiano di Cultura di New York, Berklee Performance Center, Jordan Hall, Kendall Square, Lilypad Jazz Club, Ryles Jazz Club, Outpost 186, Eastern Standard, Boston School of Wine, Elephant Room Jazz Club, Boston Common, Spectacle Island, Somethin’ Jazz Club, Shape Shifter Lab.

E’ stata premiata con il Carla Bley Award come miglior allieva di Jazz Composition del Berklee College of Music.

Cettina Donato è un’artista del Jazz Revelation Record del Berklee College of Music, essendo stata selezionata con il suo quintetto composto da alcuni tra i più talentuosi studenti di Berklee per incidere il nuovo disco del Jazz Revelation Records intitolato “Octave”.

Ha suonato con l’Orchestra Sinfonica del Berklee College e si è esibita alla Jordan Hall di Boston, tra le sale da concerto più importanti al mondo.

E’ la pianista accompagnatrice del prestigioso Boston Ballet di Boston, una tra le compagnie di balletto più importanti del mondo. E’ l’International President del Women In Jazz del South Florida, un’associazione che si occupa di promuovere musiciste e compositrici di tutto il mondo.

Dal 2010 Cettina Donato è la pianista accompagnatrice del Berklee College al Festival di Umbria Jazz per le classi di canto delle cantanti Donna McElroy e Anne Peckham, chair, quest’ultima, del Voice Department del Berklee College.

Ha suonato per diversi jazz festival come Umbria Jazz Festival (2010 – 2011 – 2012 – 2013), SXSW (Austin, Texas), JazzIt Festival, Sounds Of Italy Festival (con il patrocinio del Consolato Italiano di Boston), Messina Sea Jazz Festival, Nettuno Suona Jazz Festival, Piazza Jazz Festival, Non Solo Jazz Festival, Berklee In The City, Berklee Summer, Note D’Estate Festival, Mantova Music Festival, Radio Vaticana, Women In Jazz, Festival Europeo della Musica.

E’ stata ospite di diversi show televisivi e trasmissioni radio in Italia e negli Stati Uniti. Ha arrangiato molti progetti per diverse compagnie americane e italiane.

Il secondo album di Cettina Donato, intitolato “Crescendo”, pubblicato nel 2013 e registrato con un’orchestra jazz e un quartetto di archi, comprende composizioni originali composte ed arrangiate da Cettina; è stato premiato come uno degli album più belli del 2013 dal JazzIt Award 2014.

Scrive di lei il trombettista americano Greg Hopkins: “… I’m always taken in by the delightfully warm and wondrous sounds deftly created by this artful composer. Cettina will enchant and charm your ears.”

Rosario MorenoJazz Agent
Phone: +39 0185 36 45 00
Mobile: +39 335 52 57 840
moreno@blueartmanagement.com

Leave a Reply