– Jazz on Air –

Comunicato stampa
Jazz on Air
Concerto di sabato 10 agosto 2013 – Loggia dei Rosacroce

Dopo il successo del primo concerto andato “in onda” sabato 3 agosto, la rassegna “Jazz on Air” continua con il secondo concerto in programma.
Sul palco, sabato 10 agosto, salirà il prestigioso sassofonista spagnolo Perico Sambeat con il suo “Perico Sambeat Italian Quartet”.
Il concerto, ad ingresso gratuito, inizierà alle 21.30 e si svolgerà in piazza della Torre, precisamente nel caratteristico angolo della Loggia dei Rosacroce.

Perico Sambeat Italian Quartet” è il nuovo progetto musicale del sassofonista iberico che insieme all’affiatata ritmica italiana di Daniele Gorgone, Massimiliano Rolff ed Adam Pache, da vita ad un evento musicale che affonda le sue radici nel Jazz di New York, riuscendo nel contempo a sorvolare con straordinaria intensità anche territori contrassegnati da forti impronte latino-americane, hip-hop ed eurojazz.
In repertorio i brani del loro nuovo cd “Mira Qui Parla” in uscita a settembre 2013 per BlueArt Management, molti dei quali a firma dello stesso Sambeat, dove ritmi e forme complesse si susseguono con straordinaria eleganza in un filo diretto con il pubblico.

Perico Sambeat
Il sassofonista e compositore Perico Sambeat è oggi considerato uno dei più grandi musicisti Jazz di Spagna. La sua notorietà è la conseguenza della sua straordinaria carriera a livello internazionale contrassegnata da oltre 20 album come leader e un centinaio come sideman, con artisti del calibro di Brad Mehldau, Kurt Rosenwinkel, Tete Montoliu, Michael Brecker, Pat Metheny e molti altri.
Saldamente ancorato al potente e brillante linguaggio hard-bop, come testimoniano le sue strepitose collaborazioni, si muove con primaria abilità nei territori moderni del jazz americano.
Durante la sua carriera ha ricevuto numerosi premi, tra i quali spicca il “Premio Bird” dal North Sea Jazz Festival 2003, come migliore musicista.